attività formativa

Ogni persona ha in sé un potenziale a volte inespresso. 

La nostra mission è far emergere le soft skills di ciascuna risorsa utilizzando la formazione quale strumento di allenamento continuo per il miglioramento e la crescita personale e profesisonale sia a livello manageriale che executive. 

FORMAZIONE MANAGERIALE

Attività formative per manager, dirigenti, quadri, responsabili.

Formazione People Management

L’attività formativa è finalizzata all’analisi del ruolo di manager, in particolar modo nella gestione e nello sviluppo delle competenze dei propri collaboratori.

Gestione e sviluppo RU

Sviluppare una metodologia per impostare i sistemi di valutazione in azienda (competenze e prestazione), analizzare il potenziale dei collaboratori, mappare le competenze di ruolo e disegnare sistemi di carriera e sviluppo, coerenti con il proprio contesto.

Leadership management

Acquisire consapevolezza delle proprie capacità e di quelle altrui, delle situazioni e degli obiettivi perseguibili per divenire un punto di riferimento, valorizzando i comportamenti che generano leadership.

Marketing Management

Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico, imparando ad analizzare il mercato, i clienti, gli attributi di valore del prodotto.

Public Speaking

Imparare i trucchi per strutturare una presentazione di successo, imparando a strutturare un discorso convincente, applicare le regole della comunicazione efficace, gestire e valorizzare lo stress.

Controllo di gestione

Apprendere le migliori tecniche di analisi e reporting al fine di migliorare le performance del controllo di gestione, identificando le aree critiche nelle attività e proponendo eventuali azioni correttive.

Project management

L’attività formativa è finalizzata a fornire competenze utili per imparare a definire gli obiettivi, i compiti e le responsabilità di un progetto, allenandosi a gestire eventuali situazioni di conflitto con i membri del team.

Lean thinking

Comprendere le caratteristiche della catena del valore e dei processi che la compongono imparando ad affrontare in modo positivo le esigenze di cambiamento e di razionalizzazione delle fasi organizzative, migliorando sia le capacità di diagnosi di problemi organizzativi che le capacità di pianificazione.

FORMAZIONE EXECUTIVE

Attività formative rivolte a responsabili, addetti di funzione o professionisti che svolgono attività operative, con responsabilità di coordinamento e di sviluppo

Team Building

Conoscere le dinamiche e i meccanismi che stanno alla base di un team di successo, valorizzando le potenzialità di ogni collaboratore e imparando a gestire le situazioni di crisi.

Comunicazione efficace

Fornire suggerimenti per migliorare la propria comunicazione e gestire le situazioni conflittuali.

Tecniche di vendita

Identificare le opportunità per attrarre nuovi clienti e implementare un processo di vendita strutturato e collaudato che consentirà di massimizzare i risultati.

Programmazione Neuro Linguistica

Apprendere le tecniche di comunicazione ad alto impatto emotivo, utilizzando in modo consapevole il livello verbale, paraverbale e non verbale in ogni contesto con le parole, i toni e i gesti più appropriati per comunicare in modo consapevole e flessibile con varie tipologie di interlocutori.

Le nostre proposte di formazione esperienziale

Il metodo esperienziale nella formazione risulta un’efficace modalità per il potenziamento ed il miglioramento delle soft skills, cioè delle competenze trasversali quali il problem solving, la creatività, la leadership, l’empatia, la comunicazione ecc.. Uno spazio esterno, a differenza di un’aula tradizionale, presenta pressoché infinite alternative, rischi e opportunità, e mette i partecipanti, veri protagonisti di questa giornata, nelle condizioni di sviluppare strategie innovative e di mettersi alla prova. Tale territorio si presta ottimamente per una serie di riflessioni metaforiche sulle necessità di scoprire, sperimentare, tentare, anche sbagliare: poiché, con la giusta consapevolezza, spesso nel lavoro sono necessari tentativi ed errori, e sempre occorrono valutazioni e decisioni. 

Teatro d'Impresa

I partecipanti saranno coinvolti in un processo formativo esperienziale di una giornata e mezza durante la quale si alterneranno fasi di apprendimento e fasi di de-briefing. La modalità di lavoro sarà quella della Tecnica Teatrale utilizzata da due attori professionisti per permettere alle persone di lavorare con la mente, il corpo, le emozioni, di attivare tutti e 5 i sensi e acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni. Le Tecniche Teatrali insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi e riconoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività. Inoltre attraverso l’ironia e il divertimento si sdrammatizza la realtà e si favorisce la riflessione e la consapevolezza. Il Teatro, mostrando delle soluzioni, toglie le paure, rassicura, quindi facilita la presa di coscienza e motiva il cambiamento. I due attori professionisti avranno il compito di guidare l’esperienza dei partecipanti mentre i due trainer avranno il compito di osservare e captare le dinamiche di gruppo che si andranno a creare, definendone i limiti nonché le situazioni positive, atteggiamenti e comportamenti degni di nota. Attraverso il de-briefing l’esperienza teatrale verrà trasferita nel contesto lavorativo.

Escape Room

I partecipanti saranno coinvolti in un processo formativo esperienziale della durata di una giornata e mezza. Durante la prima parte della giornata, i partecipanti verranno accolti in una sala meeting dove due Trainer focalizzeranno gli obiettivi e le attività della giornata esperienziale. Verrà affrontato il tema del Team Building calato nello specifico contesto nel quale operano i partecipanti, valorizzando e mettendo in luce rischi e opportunità di un buon lavoro di squadra. I partecipanti verranno successivamente suddivisi in gruppi. I partecipanti verranno accolti all’ingresso dei locali dell’Escape Room che comprende alcune stanze a disposizione ciascuna con un tema differente. Verranno poste brevi domande dallo staff per preparare i partecipanti e coinvolgerli nell’avventura che andranno ad affrontare. Verranno indicati gli obiettivi e le regole del “gioco”. L’obiettivo sarà quello di “fuggire” dalla stanza ma per farlo sarà necessario parlare, interagire costruttivamente ed esporre le proprie idee affinché le azioni congiunte sviluppino idee e soluzioni. Ogni gruppo avanzerà diverse ipotesi e ogni qualvolta apparirà un elemento nuovo nello scenario, qualcuno dovrà inevitabilmente scegliere quale strada percorrere ed indirizzare l’approccio all’enigma. Non solo si entrerà in una stanza legata ad un’ambientazione particolare, ma si dovrà andare alla ricerca di qualche cosa di ignoto cercando di venirne a capo con razionalità. Le proprie idee potranno essere completamente stravolte, ad esempio attraverso l’apertura di una stanza segreta che modifica istantaneamente il contesto, e costringere ad un immediato riadattamento del proprio ruolo. Si avrà a disposizione 1 ora per uscire. Un timer ben visibile all’interno della stanza renderà, grazie al suo countdown, inderogabile l’obiettivo da raggiungere, generando situazioni non lineari nei ragionamenti. Sarà fondamentale mantenere lucidità di fronte a traguardi imminenti. La giornata sarà conclusa con una cena e si ripartirà la mattina successiva con il de-briefing dell’attività svolta. Sulla base dei risultati ottenuti dai gruppi e sull’osservazione indiretta fatta dai due trainer che hanno accompagnato l’evento, sarà possibile tradurre quanto emerso. La metafora del gioco permetterà così di tradurre in azioni di miglioramento l’attività lavorativa, con la consapevolezza delle logiche di team building provate sulla propria pelle.

Dragon Boat Experience

Il Dragon Boat è un'imbarcazione paragonabile ad una grande canoa con la testa e la coda di drago, della lunghezza di 12,66 metri e larga 1,06 metri. La tecnica di guida delle barche-drago è quella degli sport di tipo ciclico, in cui i movimenti omogenei si trasformano l'uno nell'altro in modo fluido. Lo svolgimento del movimento, consistente in due fasi: la fase principale costituita da attacco, trazione e uscita e la fase aerea di preparazione del colpo successivo. A seconda del numero di partecipanti si prevederanno un numero di imbarcazioni sufficienti da contenere circa 20 persone per dragone. Dopo una prima parte di prova e conoscenza del mezzo, i partecipanti si dovranno sfidare in una o più gare permettendo a ciascuno di sperimentare in prima persona il proprio impegno e sforzo individuale, con una buona coordinazione di gruppo. L’esperienza di team building in dragon boat permetterà di far emergere importanti dinamiche di gruppo, di sviluppare il senso di appartenenza ad una squadra, di prendere coscienza delle strategie che il team mette in atto per raggiungere obiettivi comuni. 

Venice Treasure Hunting

Si tratta di una caccia al tesoro a tappe alla scoperta della Venezia autentica, in un viaggio tra segni misteriosi, codici segreti, strane sculture, casi da risolvere ed un enigma da decifrare. Le diverse squadre munite di una mappa si sfideranno per fornire per prime la soluzione alle domande poste in ogni tappa e giungere così alla tappa successiva, fino ad arrivare alla meta conclusiva che decreterà una classifica finale e forse la squadra vincitrice. Già, forse una squadra vincitrice, perché i risultati accumulati lungo il percorso, il vantaggio o lo svantaggio, possono essere completamente ribaltati risolvendo l’enigma finale. I partecipanti dovranno necessariamente aguzzare l’ingegno e lo spirito di osservazione per scoprire curiosi personaggi, strane leggende ed incantevoli racconti tra le architetture e i monumenti di Venezia.

laboratori, focus group 

corporate academy

A seguito di un’analisi approfondita dei fabbisogni formativi specifici dell’Azienda, viene suggerito lo strumento più adatto per le finalità desiderate. 

Ogni progetto è condiviso e pensato per integrarsi con la vision aziendale. 

L’impiego di tecniche e strumenti basati sulla costante interazione e sulla sperimentazione diretta, l’avvalersi di ambienti di socializzazione online nei quali è stimolata la condivisione delle esperienze formative ed il reciproco supporto, hanno lo scopo di fornire ai partecipanti una modalità attiva e costruttiva di apprendimento. 

Gli strumenti e le metodologie principali a supporto dei progetti sono action learning, simulazioni, studi di caso, ricerca-formazione, empowerment, experiential training, outdoor training. 

Laboratori e focus group

 

Creazione Corporate University e Academy Aziendali

 

formazione finanziata

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza della Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Ogni Fondo decide autonomamente come utilizzare le risorse finanziarie, così come decide autonomamente quali strumenti mettere a disposizione delle imprese aderenti.

Un’azienda sceglie un fondo piuttosto che un altro a seconda della propria dimensione, del settore merceologico e degli strumenti che ciascun fondo offre per poter realizzare il tipo di formazione scelta.

I Fondi si finanziano attraverso la comunicazione dei datori di lavoro all’INPS, tramite modello DM10, di destinare il contributo obbligatorio integrativo (art. 25, comma 4, Legge 845/1978).

SCRIVICI

CONTATTACI

Our services

i nostri percorsi di formazione

manageriale

Attività formative per manager, dirigenti, quadri, responsabili.

  • formazione people management
  • gestione e sviluppo RU
  • leadership management
  • marketing management
  • public speaking
  • controllo di gestione
  • project management
  • lean thinking
  • area legal

executive

Attività formative rivolte a responsabili, addetti di funzione o professionisti con ruoli di coordinamento e di sviluppo

  • team building
  • comunicazione efficace
  • tecniche di vendita
  • programmazione neuro linguistica

outdoor, coaching, academy

Attività formative aziendali

  • outdoor e formazione esperienziale / sensoriale
  • formazione individuale / coaching
  • laboratori e focus group
  • creazione corporate university
  • academy aziendali
  • scuola di formazione interna per nuove "reclute"

finanziamenti

I principali Fondi sui quali lavoriamo sono

  •   FONDIMPRESA
  • FONDARTIGIANATO
  • FONDOPROFESSIONI
  • FOR.TE.
  • FONDIR
  • FONDIRIGENTI